I Bambini delle Fate sostengono il progetto Rugby Oltre di Rugby Parabiago Cares

Parabiago, 17 maggio 2023 – Una nuova collaborazione nel sociale nasce per Rugby Parabiago Cares. Una collaborazione che vede i Bambini delle Fate sostenere Rugby Oltre, il progetto che utilizza il Rugby come mezzo per lo stimolo e il miglioramento delle capacità motorie, cognitive e sociali in soggetti con disturbo dello spettro autistico, sfruttando le regole fondamentali del gioco e riadattandole alle necessità dei ragazzi e ragazze che partecipano all’attività.

I Bambini delle Fate è un’impresa sociale che dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da associazioni e realtà del terzo settore, rivolti a ragazzi e famiglie con autismo e altre disabilità. Gli interlocutori sono in primis le aziende, ma altresì i privati possono sostenere i progetti sostenuti dall’impresa sociale di Franco Antonello, padre di Andrea, ragazzo autistico, grazie al quale Franco ha deciso di mettere al servizio del sociale in modo concreto e organizzato la sua esperienza di imprenditore.

E’ un onore per noi che Rugby Oltre sia stato scelto come progetto da sostenere da i bambini delle Fate – racconta Riccardo Bono di Rugby Parabiago Cares che insieme a Giampiero Grimoldi ha curato gli aspetti più rilevanti della collaborazione. Avere un supporto così importante ci aiuterà a perseguire i fini che ci siamo proposti: riuscire a portare sempre di più il rugby al servizio di persone speciali che possano trovare beneficio dall’attività da noi proposta. Ci auguriamo che tanti imprenditori supportino il nostro progetto perché ciò significa prendersi una responsabilità sociale d’impresa e intraprendere un percorso virtuoso dal quale ricevere grande soddisfazione umana.

“Con grande orgoglio ad oggi i Bambini delle Fate sostengono 92 progetti su tutto il territorio nazionale grazie a più di 1000 aziende che ci supportano dando così la possibilità a tanti ragazzi di ricevere aiuto concreto e continuativo nel tempo. Rugby Parabiago Cares è un team coeso, coraggioso ed entusiasta che attraverso lo sport darà una possibilità a tanti ragazzi autistici o con disabilità di sentirsi parte di una squadra di inclusione sportiva. Ogni azienda in più è un ragazzo che riusciamo a prendere per mano. L’unione fa la forza, costruiamo insieme il sociale del domani!”. – Franco Antonello

Attualmente il progetto Rugby Oltre è già attivo in tre realtà sul territorio: la Cooperativa sociale La Ruota, la Fondazione Don Gnocchi e la Cooperativa sociale Don Giuseppe. Per Rugby Parabiago Cares è solo un punto di partenza e la volontà è quella di proseguire e sviluppare il percorso intrapreso. Per farlo, c’è bisogno di un sostegno che “speriamo possa essere sempre più importante da parte delle Imprese – aggiunge Bono. Solo così potremo migliorare lo status emotivo e il controllo del coordinamento e del movimento di tanti ragazzi affetti da spettro autistico, che va ad incidere positivamente anche sul benessere collettivo delle loro famiglie.

Per richieste ed informazioni sul progetto Rugby Oltre e su come sostenerlo tramite I Bambini delle Fate, è possibile contattare Riccardo Bono al 3356295158 oppure via email all’indirizzo riccardobono@rugbyparabiago.com