Coach di quartiere


Giochi e Sport gratuiti, all’aria aperta, gestiti da giovani volontari, a favore di bambini e famiglie del territorio.

Coach di Quartiere è attivo a Milano, Bergamo, Lodi e con il supporto e la conduzione del Rugby Parabiago anche nel territorio di Parabiago.
L'idea del progetto è quella di accorciare la distanza fisica ed economica dell'attività sportiva portando le palestre chiuse in spazi all'aperto con accesso completamente gratuito per quei bambini che lo sport tradizionale non possono permetterselo.
Per fare ciò è fondamentale ingaggiare e formare giovani volontari, i Coach di Quartiere appunto, che accompagnati da un educatore professionale potranno tendere la mano a questi questi bambini all'uscita da scuola e passare con loro un pomeriggio di sport e giochi.

Come si coinvolgono i ragazzi a dedicare  ore di tempo liberato dai mille impegni ai bambini nei quartieri di Parabiago?
  • Ingaggiandoli nelle scuole  e dalle associazioni di volontariato.
  • Formandoli con 15 ore di incontri  in presenza sui temi dello sport e della cittadinanza attiva per concludersi con un vero proprio tirocinio sul campo per diventare Coach di Quartiere a tutti gli effetti.
  • Affiancandoli con un educatore sportivo professionista durante i 5 pomeriggi di attività nei parchi.
E i bambini?
  • Vengono individuati tramite una rete sociale di supporto, per consentire la partecipazione prevalentemente a coloro che per differenti motivi non hanno accesso all'attività sportiva di base istituzionale.
  • Grazie ad una delega firmata dai genitori attraverso le scuole primarie di riferimento i Coach possono prendere per mano i bambini e portarli nei parchi.

Il sito e i profili social di "Coach di quartiere"